Territorio

Eventi

GAL | Alta Umbria

La natura​

Una delle più preziose ricchezze dell’Alta Umbria è la sua natura: tra dolci colline e possenti montagne, il nostro territorio vanta un’incredibile varietà di flora e fauna, che per tutto l’anno costituiscono uno spettacolare paesaggio circostante i nostri 15 Comuni.

Il Parco del Monte Cucco, in particolare, ingloba i territori adiacenti, appunto, al Monte Cucco (1.566 metri), il cui versante umbro scende fino all’antica Via Flaminia, e in particolare i quattro Comuni di Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo e Fossato di Vico. I sentieri speleologici delle Grotte del Monte Cucco si estendono per oltre 30 chilometri di gallerie e arrivano a più di 900 metri di profondità. Il Parco del Monte Cucco è il paradiso per eccellenza di moltissimi sport e attività all’aperto: dal trekking alla mountain bike, dal torrentismo al volo libero.

Oltre al Parco, in Alta Umbria ci sono boschi meravigliosi, torrenti selvaggi, riserve naturali, percorsi e itinerari da seguire a piedi o in bicicletta… Scoprite con noi queste meraviglie.

Torrente
Monte Cucco
Città di Castello
Gubbio Vista

I musei ed i siti
di interesse archeologico

I Comuni dell’Alta Umbria risalgono quasi tutti a epoche romane o preromane. In alcuni addirittura sono stati rinvenuti resti di insediamenti precedenti di antichissime popolazioni umbre, risalenti ad epoche lontane fino al I millennio a.C.

Queste città hanno poi vissuto il loro massimo splendore durante il Medioevo: non a caso alcuni dei più grandi esempi dell’architettura di quest’epoca si possono ammirare proprio qui, in borghi medievali perfettamente conservati, da Gubbio a Montone.

Va da sé che il patrimonio artistico, storico e culturale dell’Alta Umbria è immenso: basta passeggiare per le vie delle città, ammirarne le mura, le fortificazioni, i castelli e le chiese per respirarne la storia.

E, se questo non vi basta, una visita a qualcuno dei numerosi musei e siti archeologici renderà perfetto il vostro tour!

La gastronomia

Non è possibile raccontare a dovere l’Alta Umbria senza citare l’enorme varietà dei suoi piatti e prodotti tipici: i sapori di questa terra, genuini, naturali e antichi, si fondono con essa e vanno a far parte integrante della sua identità.

Da ingredienti poveri (come i legumi o le castagne) e da prodotti più pregiati (come il tartufo, celebre in tutto il mondo per la sua fragranza, o le carni e i salumi) nasce una gastronomia che accosta sapientemente aromi forti e sapori più delicati, creando equilibri di gusto unici e tutti da sperimentare.

Trovate il tempo per assaporarli: la scelta è ampia tra le ottime osterie sparse nei borghi e il “fast food” tradizionale, come la tipica crescia farcita con salumi locali… Godetevi un viaggio gustosissimo!

Crescia
Vin Santo
Monte Santa Maria Tiberina Vista
Umbertide

L'artigianato locale

Le attività artigianali costituiscono una parte molto importante dell’identità dell’Alta Umbria.

Sviluppatosi e raffinatosi nei secoli, l’artigianato locale si declina in molte specialità differenti tra loro, i cui saperi si tramandano di generazione in generazione e da cui nascono prodotti d’eccellenza, apprezzati e ricercati in Italia e nel mondo.

La lavorazione del ferro, del legno, della ceramica, la tessitura sono solo alcune delle attività nelle quali le mani dei nostri sapienti artigiani sono specializzate. Visitate le loro botteghe, scoprite la cura, la pazienza, la precisione e il tempo impiegati nella realizzazione di questi preziosi manufatti: ne sarete incantati.

wpChatIcon
TORNA IN CIMA